La trasparenza nei siti web delle società a partecipazione pubblica e a controllo pubblico

a cura di Elisa Nobile

23 Febbraio 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Manuale pratico per avere la sezione “amministrazione trasparente” del proprio sito web in linea con le indicazioni dell’ANAC

a cura di Elisa Nobile

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di supportare, a livello pratico, le società a partecipazione pubbli­ca ed in controllo pubblico, destinatarie della normativa in materia di trasparenza, al fine di poter consenti­re loro di adeguare il proprio sito web alle indicazioni dell’ANAC contenute alla determinazione n. 1134 del 8 novembre 2017, prendendo in considerazione anche le indicazioni frammentate contenute nelle FAQ, nei comunicati del Presidente dell’Autorità, nelle leggi (da ultima la legge di bilancio 2021) e nelle interpretazioni che sino al febbraio 2021 sono state fornite dall’Autorità (come da ultimo l’emendamento al milleproroghe proposto dall’ANAC), poiché non sempre di facile reperimento per i destinatari della normativa.

Anche l’Autorità è consapevole della complessità della normativa esistente e, infatti, nella proposta del 27 maggio 2020 recante “Strategie e azioni per l’effettiva semplificazione e trasparenza nei contratti pubblici attraverso la completa digitalizzazione: le proposte dell’Autorità” ha chiarito che: “Nel suo insieme, il quadro normativo sulla trasparenza si presenta particolarmente complesso con problematiche applicative di diver­sa natura. Le norme si prestano a interpretazioni non sempre chiare, con possibili duplicazioni di oneri am­ministrativi e scontano anche l’attitudine del legislatore a interventi progressivi, parziali e non coordinati fra loro per far fronte ad esigenze eterogenee non sempre fra loro coerenti. (…). Per prima cosa, occorre con­cepire un unico corpus normativo sulla trasparenza, contenente le varie norme oggi vigenti”.

L’iniziativa per la redazione di questo manuale nasce, pertanto, per far fronte alle continue richieste da parte dei destinatari della normativa nonché dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (a seguire RPCT) di chiarimenti in merito a cosa pubblicare sul sito web e come strutturarlo.

Benché infatti l’ANAC abbia fornito, attraverso la determinazione n. 1134 del 2017 suddetta, delle in­dicazioni chiare in merito alle pubblicazioni da porre in essere, sistematicamente i destinatari degli obbli­ghi normativi in materia, riscontrano difficoltà nell’applicazione delle indicazioni fornite, legata spesso alla assenza di una formazione giuridica o alla difficoltà di rimanere aggiornati rispetto alle continue evoluzio­ni interpretative fornite dall’ANAC, che richiedono un monitoraggio costante se non addirittura quotidiano.

Pertanto, con questo manuale pratico, si intende fornire un quadro chiaro delle pubblicazioni che devo­no essere poste in essere in materia di trasparenza, non tralasciando la normativa “incidentale” che intro­duce ulteriori obblighi.

Considerata la peculiarità del periodo storico che stiamo vivendo, a causa dell’emergenza sanitaria a li­vello nazionale dichiarata inizialmente con d.P.C.M. del 31 gennaio 2020, il presente manuale intende pren­dere in considerazione anche le indicazioni straordinarie fornite, conseguentemente, dall’ANAC in materia di trasparenza.

[pdf-viewer url=”https://www.appaltiecontratti.localhost/wp-content/uploads/trasparenza_siti_società_pubbliche.pdf” width=”700″ height=”600″]

acquista on line1

Redazione