La “cassetta degli attrezzi” a disposizione di PA e fornitori per progettare i servizi pubblici

Il kit di Designers Italia per accompagnare le amministrazioni in tutte le fasi di progettazione dei servizi digitali. Strumenti e guide per farsi trovare pronti davanti alle sfide poste dal Recovery Plan

15 Settembre 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Il kit di Designers Italia per accompagnare le amministrazioni in tutte le fasi di progettazione dei servizi digitali. Strumenti e guide per farsi trovare pronti davanti alle sfide poste dal Recovery Plan

Erogare servizi sempre più semplici, accessibili, equi e inclusivi: è questa una delle numerose sfide, previste dal Recovery Plan, che attendono la Pubblica Amministrazione nei prossimi mesi.  A supporto di questo processo si staglia il design, la disciplina che si occupa di risolvere problemi complessi, in particolar modo quando elementi e attori coinvolti sono numerosi ed eterogenei, come nella Pubblica Amministrazione.

Il design è ancora poco conosciuto e praticato nel settore pubblico. Per questo motivo, Designers Italia, iniziativa curata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), intende sensibilizzare i diversi interlocutori coinvolti sull’importanza dei processi di design nella progettazione di servizi pubblici digitali, aiutandoli a dialogare con una lingua comune, e condividendo le singole esperienze all’interno della community di riferimento.

Designers Italia, a valle di un intenso periodo di analisi e ricerca – si legge nel comunicato emesso dal Ministero per la Transizione al Digitale – ha recentemente rinnovato la sua “cassetta degli attrezzi”: l’insieme delle risorse messe a disposizione di PA e fornitori perprogettare servizi digitali e siti web sempre più utili, semplici da usare e vicini ai bisogni dei cittadini. Queste risorse possono infatti essere la chiave per affrontare la complessità, soprattutto se contestualizzate grazie a un approccio chiaro e un solido processo di progettazione.

L’obiettivo è quello di proporre un approccio progettuale sistemico, utente-centrico, partecipato, aperto e iterativo volto a supportare la PA nella progettazione dei servizi digitali, orizzonte ormai decisivo nell’ottica innovativa del Recovery Plan.

>> IL COMUNICATO INTEGRALE DEL MINISTERO PER LA TRANSIZIONE AL DIGITALE.

Ti potrebbe interessare anche

Corso on-line in diretta
Gli acquisti di beni e servizi informatici della P.A. dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni bis”
A cura di Ernesto Belisario e Francesca Ricciulli
Giovedì 23 settembre 2021, ore 09.00 – 16.00

Redazione