Deve essere opportunamente motivata la decisione del RUP di non effettuare lo scorrimento della graduatoria della gara, ma disporre l’annullamento dell’intera procedura.
La motivazione è quanto mai necessaria dato che la scelta di non scorrere la graduatoria si pone potenzialmente in contrasto con i principi di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa.
Lo puntualizza il T.A.R. Sicilia, Palermo, nella sentenza n. 1174 del 5 aprile 2024.
CONTINUA A LEGGERE….
Da motivare opportunamente la scelta di non scorrere la graduatoria della gara
A cura di Salvio Biancardi
Leggi anche
Link ipertestuali nell’offerta tecnica: tra immodificabilità dell’offerta e principio di tassatività delle cause di esclusione
Nota a TAR Lazio – Roma (sez. IV bis) sentenza 11 maggio 2026 n. 8600
Alessandro Massari
13/05/26
Principi di tassatività delle cause di esclusione e di massima partecipazione
Solo una clausola “inequivocabilmente” chiara nel suo contenuto può giustificare l’esclusione del co…
Chiara Pagliaroli
13/05/26
Il soccorso procedimentale non è ammissibile nel caso di incompletezza dell’offerta tecnica
La sentenza del Tar Campania-Salerno, Sez. I, 5 maggio 2026, n. 830
Ornella Cutajar e Carla Ragionieri
13/05/26
I criteri dell’offerta economicamente più vantaggiosa nel nuovo bando tipo ANAC per i servizi di ingegneria e architettura (SIA)
Il 15 aprile 2026 il Consiglio dell’ANAC, con delibera n. 153, ha approvato il bando tipo n. 2/2026 …
Marco Agliata
13/05/26
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento