Dossier Quesiti e Risposte – I chiarimenti della giurisprudenza, di ANAC e dei Ministeri

N. 1 del 29 ottobre 2025

29 Ottobre 2025
Allegati
Modifica zoom
100%

Presentazione

Nel 2009 abbiamo avuto un’idea che è stata una risposta alle nostre stesse esigenze, era importante una raccolta ragionata della giurisprudenza in materia di appalti, per avere un quadro costante e chiaro sull’orientamento che si formava sulle varie questioni.
Lo scopo era quello di offrire un panorama concreto di soluzioni per gli operatori del settore pubblico e privato.

Abbiamo così avviato Codicedeicontrattipubblici.it, una raccolta di giurisprudenza ragionata suddivisa per singolo articolo del Codice dei Contratti Pubblici, iniziando dal d.lgs. 163 del 2006, passando dal d.lgs. 50 del 2016 per arrivare all’attuale Codice, il dlgs. 36 del 2023, con i diversi Decreti Correttivi che si sono susseguiti nel tempo.

Il nostro Codice dal 2009 è tuttora attivo on line su normepa.it, lo aggiorniamo quotidianamente, con la stessa passione iniziale di sedici anni fa.

Un’attenzione specifica per i nostri lettori che si è tradotta anche nel Commentario del Codice dei contratti pubblici a stampa, oggi arrivato alla Prima edizione a commento del dlgs 36 del 2023 (e ricordiamo le numerose edizioni a commento dei precedenti Codici).

L’obiettivo non è cambiato, lo scopo è concreto e sempre lo stesso, rendersi utili per gli operatori economici e per le Amministrazioni.

In questo nel 2024 avevamo già pensato ad un’ulteriore raccolta ragionata della giurisprudenza, dei Pareri MIT e ANAC e dei vari Enti di settore anche per temi e in ordine alfabetico.

Così la pubblicazione del primo ebook nel 2024 (“Il nuovo Codice dei Contratti pubblici I quesiti e le risposte, I chiarimenti della giurisprudenza, di Anac, dei Ministeri e dell’Agenzia delle Entrate”), suddiviso per temi e in ordine alfabetico.

Il tutto sempre con la preziosa collaborazione di Carla Ragionieri, cui va sempre il nostro ringraziamento per la ricerca e l’attenzione nel reperimento del materiale, tutti i giorni.

Oggi aggiungiamo un ulteriore tassello, il Dossier di appalti&contratti.it, Quesiti e risposte, dove il lettore potrà trovare le domande e le risposte nelle ultime decisioni di interesse presentate seguendo il solito schema, per argomento e in ordine alfabetico.

La cadenza sarà quindicinale, per poter essere aggiornati anche al domani se fosse possibile.

Nel Dossier abbiamo anche aggiunto un link alla bibliografia ragionata di Carla Ragionieri, che aggiorna costantemente suddividendola con lo stesso criterio.

Speriamo possa piacerVi questo nuovo lavoro e siamo sempre disponibili a migliorarlo insieme a Voi lettori con i Vostri consigli.
Grazie per seguirci e un buon lavoro a tutti noi.

Ornella Cutajar e Alessandro Massari

Scarica il Dossier

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento