Le aziende e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale, per fare fronte alle gravi carenze di organico, possono fare ricorso a procedure di gara per l’affidamento di servizi medici ed infermieristici a operatori economici che si avvalgono di personale qualificato.
Il D.l. 34 del 2023 ha introdotto dei limiti alla possibilità di fare ricorso a tale strumento per favorire l’assunzione di personale stabile. Tali limiti si applicano con decorrenza dal 30 Maggio 2024.
CONTINUA A LEGGERE….
I limiti agli appalti di servizi medici e infermieristici
Leggi anche
Il criterio distintivo tra organismo di diritto pubblico e impresa pubblica: la sentenza ATM e la «svolta gestionale» codificata
Nota alla sentenza Consiglio di Stato, Sez. IV, 9 marzo 2026 n. 1876
Alessandro Massari
13/03/26
Chiarimenti sul calcolo della garanzia definitiva nei SIA sopra-soglia: l’OICE chiede ad ANAC, ma risponde prima il MIT
Commento al Parere MIT 2 marzo 2026, n. 3850
Beatrice Armeli
13/03/26
La conferma del Consiglio di Stato: la spesa si impegna solo dopo la sottoscrizione del contratto
La precisazione stavolta proviene dal Consiglio di Stato (Sez. IV), 5 marzo 2026, n. 1761
Luigi Oliveri
13/03/26
Le novità del D.L. 11 marzo 2026, n. 32, recante “Disposizioni urgenti in materia di commissari straordinari e concessioni”
Le novità del D.L. 11 marzo 2026, n. 32
Alessandro Massari
12/03/26
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento