Il CCNL costituisce un elemento essenziale dell’offerta

Il CCNL applicato dall’operatore economico costituisce un elemento essenziale dell’offerta essendo destinato ad incidere sui costi della manodopera.

Salvio Biancardi 10 Dicembre 2025
Modifica zoom
100%

Il CCNL applicato dall’operatore economico costituisce un elemento essenziale dell’offerta essendo destinato ad incidere sui costi della manodopera.

L’operatore economico che, attraverso due possibili CCNL applicati, popone sostanzialmente una offerta ‘alternativa’, ottiene un illegittimo vantaggio rispetto agli altri partecipanti, potendo contare su più soluzioni in grado di soddisfare le esigenze della Stazione appaltante.

In tal senso di è espresso il Consiglio di Stato, Sez. V, nella sentenza 03.12.2025, n. 9510.

La questione affrontata

Il caso ha avuto riguardo un appalto per l’affidamento di lavori stradali.

CONTINUA A LEGGERE….

VOLUME

CCNL e Costo della manodopera negli appalti pubblici

Il volume offre un vademecum operativo completo sul tema della manodopera e della corretta individuazione del CCNL nei contratti pubblici, alla luce del Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023) e delle modifiche introdotte dal Decreto correttivo (d.lgs. 209/2024).Grazie a un approccio pratico e sistematico, il testo guida le stazioni appaltanti attraverso obblighi, procedure e verifiche richieste dalla normativa vigente, integrando riferimenti giurisprudenziali, orientamenti ANAC e indicazioni del MIT.Il volume è aggiornato al Bando tipo ANAC (Delibera n. 365/2025) e all’ultima versione del file excel del CNEL per l’individuazione del CCNL leader. – Quadro normativo completo e aggiornato su manodopera e contrattazione collettiva negli appalti pubblici.- Analisi operativa degli obblighi di stima dei costi della manodopera e dell’indicazione del CCNL nei documenti di gara.- Criteri chiari per distinguere servizi intellettuali, non intellettuali, forniture con posa in opera e appalti di lavori.- Procedura dettagliata per l’individuazione del CCNL leader secondo l’Allegato I.01 al Codice.- Approfondimento su equivalenza delle tutele economiche e normative tra CCNL diversi.- Focus su temi correlati: patente a crediti nei cantieri, DURC di congruità, subappalto.- Schede pratiche con esempi riferiti a ristorazione, pulizia, lavori edili e installazione impianti.- Modelli personalizzabili: clausole per decisione a contrarre, disciplinare, capitolato, schema di contratto, richieste di preventivo e dichiarazioni dell’operatore economico.- Rassegna completa di pareri MIT, orientamenti ANAC e pronunce giurisprudenziali. Uno strumento indispensabile per garantire correttezza amministrativa, conformità normativa e sicurezza nella gestione degli appalti pubblici.Acquista ora e aggiorna il tuo lavoro alle più recenti disposizioni in materia di manodopera e CCNL.

 

Valentina Mancini | Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento