Procedure sotto soglia – Aggiornamento FAQ

Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alla soglia comunitaria

9 Luglio 2018
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alla soglia comunitaria

Mediante comunicato datato 3 luglio 2018 l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha pubblicato le FAQ aggiornate relative alle Linee guida n. 4, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.

Segnaliamo di seguito la prima FAQ e successivamente alleghiamo il documento integrale dell’ANAC.

1. Con riguardo al punto 5.2.6, lettera k), punto delle Linee guida n. 4, la regola per cui le offerte con identico ribasso vanno considerate, ai fini della soglia di anomalia, come un’unica offerta si applica a tutte le offerte, o solo a quelle comprese nelle ali?
La regola del trattamento unitario delle offerte con identico ribasso, secondo la prevalente giurisprudenza (Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 5 del 19 settembre 2017), si applica alle offerte poste a cavallo o all’interno delle ali.
La regola stabilita al punto 5.2.6, lettera k) delle Linee guida si applica, come letteralmente previsto nella disposizione in questione, soltanto laddove sia sorteggiato uno dei metodi cui alle lettere a), b), e) dell’articolo 97, comma 2 del Codice dei contratti pubblici, che prevedono il taglio delle ali e, in armonia con il predetto orientamento giurisprudenziale, limitatamente alle offerte con identico ribasso che si collocano a cavallo o all’interno delle ali.
In tutte le restanti ipotesi (metodo di cui alle lettere c) o d) dell’articolo 97, comma 2 del Codice dei contratti pubblici ovvero offerte residue a seguito del taglio delle ali), le offerte con identico ribasso vanno mantenute distinte ai fini della soglia di anomalia.

>>  CONSULTA L’AGGIORNAMENTO ALLE FAQ