La giurisprudenza si prodiga ancora a chiarire che non è possibile affrancare l’affidamento diretto dal principio di rotazione mediante la pubblicazione di un avviso di manifestazione d’interesse aperto a tutti gli operatori economici (istituto giuridico esclusivo delle procedure negoziate).
Il chiarimento giunge dal TAR Campania 8 maggio 2025, n. 3671.
Il caso esaminato
Nel caso specifico, un operatore economico contestava l’esito della procedura per l’affidamento del servizio assicurativo.
CONTINUA A LEGGERE….
Affidamento diretto non affrancabile dalla rotazione se preceduto da un avviso
Leggi anche
Errori od omissioni emergenti dopo la validazione del progetto: il meccanismo di “sanatoria straordinaria” previsto dal comma 15-bis dell’art. 120 del Codice
MIT, Parere 11 dicembre 2025, n. 3896
Beatrice Armeli
16/01/26
La sola aggiudicazione non consente l’assunzione dell’impegno di spesa: occorre la stipula del contratto (Parte I)
Questione sempre molto attuale è quella della corretta gestione del procedimento di spesa nell’attiv…
Stefano Usai
16/01/26
Non può essere ammesso un avvalimento sottoposto a condizione potestativa
Così si è espresso il Consiglio di Stato nella sentenza sez. V, sentenza 8 gennaio 2026, n. 148.
Salvio Biancardi
16/01/26
Prime considerazioni sulla riforma della Corte dei conti tra la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e la sua entrata in vigore
La riforma del maggiore organo di controllo di rilievo costituzionale qual è la Corte dei conti, dal…
Fernanda Fraioli
15/01/26
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento