In un nostro precedente contributo avevamo dato conto dell’iniziativa intrapresa dall’OICE dinanzi all’ANAC, volta ad ottenere chiarimenti in ordine alla corretta modalità di calcolo della garanzia definitiva negli affidamenti di servizi di ingegneria e architettura sopra-soglia.
Ai sensi dell’art. 117 del Codice, infatti, ai fini della sottoscrizione del contratto, anche l’affidatario di SIA è tenuto a costituire la predetta garanzia per l’adempimento di tutte le obbligazioni del contratto e per il risarcimento dei danni derivanti dall’eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse.
La garanzia è pari al 10% dell’importo contrattuale, ma, in caso di aggiudicazione con ribassi superiori al 10%, la garanzia è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%. Se il ribasso è superiore al 20%, l’aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.
CONTINUA A LEGGERE….
Anche per i SIA la garanzia definitiva deve essere calcolata sulla base dell’importo contrattuale complessivo
ANAC, Parere in funzione consultiva del 23 aprile 2026, n. 11
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento