Concessioni balneari e Codice degli appalti: i punti di aderenza sui requisiti di accesso

Il tema delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali sta attraversando una fase di profonda trasformazione, alla luce della Legge n. 118/2022, come radicalmente modificata dal D.L. 131/2024 e convertito nella L. 166/2024.

Paolo Capriotti 25 Settembre 2025
Modifica zoom
100%

Il tema delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali sta attraversando una fase di profonda trasformazione, alla luce della Legge n. 118/2022, come radicalmente modificata dal D.L. 131/2024 e convertito nella L. 166/2024.

Un settore che per decenni era rimasto in una sorta di “zona grigia” — sottratto alle regole di evidenza pubblica e spesso affidato a rinnovi automatici — viene oggi ricondotto ai requisiti di accesso degli appalti pubblici previsti dal Codice dei contratti (D.Lgs. 36/2023).

CONTINUA A LEGGERE….

VOLUME

Manuale per le imprese di lavori pubblici

Partecipare a una gara d’appalto significa giocarsi il futuro dell’impresa: basta un solo errore per perdere un’aggiudicazione e con essa fatturato e prospettive di crescita.Eppure, in troppe aziende, l’ufficio gare è ancora gestito affidandosi al consueto “ho sempre fatto così” invece che a strumenti e competenze specialistiche, con rischi enormi per la competitività.Il Manuale per le imprese di lavori pubblici – giunto alla quinta edizione – è il primo testo che parla la lingua delle imprese e affronta le gare pubbliche in modo diretto, operativo e concreto accompagnando, passo dopo passo, chi partecipa agli appalti pubblici in tutto l’iter, dalla scelta delle gare fino alla strategia di offerta.Questa nuova edizione, aggiornata ad agosto 2025, contiene anche un kit di strumenti pratici e strategie per massimizzare le performance dell’ufficio gare:• sondaggi esclusivi con le imprese del settore su temi critici e attuali;• un questionario di autovalutazione per misurare la preparazione dell’ufficio gare;• una guida alla simulazione Monte Carlo per individuare il ribasso vincente;• la modulistica aggiornata e pronta all’uso per ridurre al minimo gli errori.Il libro è quindi un riferimento unico nel suo genere, che non può mancare in nessun ufficio gare di un’impresa che voglia crescere, diversificare e vincere nel settore pubblico.Paolo CapriottiArchitetto, esperto in processi di esecuzione e gestione di opere pubbliche e infrastrutture.

Paolo Capriotti | Maggioli Editore 2025

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento