Dopo un lungo e tortuoso camminino il Decreto Correttivo al Codice dei contratti pubblici è approdato in Gazzetta Ufficiale.
Si tratta del d.lgs. 209 del 31 dicembre 2024.
Tra le novità più rilevanti, si segnala la possibilità per le stazioni appaltanti di effettuare la nomina del RUP individuato presso altre amministrazioni.
Si tratta di una regola nuova che modifica il principio generale che vuole che il RUP sia un soggetto interno alla stazione appaltante.
CONTINUA A LEGGERE….
Correttivo appalti in G.U.: ammessa la nomina di RUP esterno
Leggi anche
ANAC: stretta sulla qualificazione delle stazioni appaltanti e irrogazione di 12 sanzioni
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha avviato una significativa stretta sulla qualificazione…
Alessandro Massari
27/10/25
La procedura negoziata senza bando tra esclusività tecnica ed esigenze clinico-scientifiche
La sentenza del TAR Lombardia (Sez. II, 21 ottobre 2025, n.8167) si presenta di particolare interess…
Alessandro Massari
27/10/25
RTI e requisiti di capacità tecnica
La sentenza del Tar Veneto, Sez. I, 16 ottobre 2025, n. 1815
Ornella Cutajar e Carla Ragionieri
27/10/25
Accesso agli atti da parte del “non concorrente”: la “doppia corsia” chiarita dal TAR Emilia Romagna
Interessante la sentenza del Tar Emilia Romagna (sez. I, 23.10.2025 n. 1185) in tema di accesso agli…
Alessandro Massari
27/10/25
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento