Incentivi in caso di affidamento all’in house, in caso di rinnovo del contratto e la questione del direttore dell’esecuzione

La sezione regionale della Puglia viene investita di ulteriore questione in tema di erogabilità degli incentivi in caso di affidamento (diretto) alla società partecipata in house providing risolta con la deliberazione n. 175/2025

Stefano Usai 19 Dicembre 2025
Modifica zoom
100%

La sezione regionale della Puglia viene investita di ulteriore questione in tema di erogabilità degli incentivi in caso di affidamento (diretto) alla società partecipata in house providing risolta con la deliberazione n. 175/2025. 

Il quesito

Prima di procedere al riscontro la sezione rammenta la configurazione giuridica dell’in house che esprime – si legge in delibera – un “modello organizzativo a cui le Amministrazioni Pubbliche possono ricorrere per ottenere beni e servizi o per offrire alla collettività di riferimento talune prestazioni. Per tali fini, infatti, una Pubblica Amministrazione reperisce al proprio interno le prestazioni a contenuto negoziale e si avvale di un soggetto in veste societaria sottoposto al suo penetrante controllo che è distinto sul mero piano formale, ma non su quello sostanziale”.

CONTINUA A LEGGERE….

VOLUME + ILIBRO

Gli incentivi alle funzioni tecniche

L’opera monografica analizza diacronicamente ed esaustivamente le diverse discipline positive che sono intervenute sull’istituto degli incentivi tecnici nell’ambito della contrattualistica pubblica.Partendo dalla Legge Merloni, l’opera conduce un’approfondita analisi anche delle successive discipline dell’incentivo – contenute sia nel Codice de Lise sia nel D.Lgs. 50/2016 –, mostrandone ad un tempo la sua graduale trasformazione e le questioni interpretative e applicative più dibattute, su cui è intervenuta soprattutto la giurisprudenza contabile.Attraverso la preliminare analisi storica, è condotta un’esaustiva e critica analisi dell’incentivo nel quadro normativo vigente (D.Lgs. 36/2023), tuttora in via di consolidamento (e oggetto di ampio dibattito giurisprudenziale) alla luce delle recentissime e importanti riforme alla materia apportate dal “Decreto correttivo” (D.Lgs. 209/2024) e dal “Decreto Infrastrutture” (D.L. 73/2025, convertito con modificazioni dalla L. 105/2025).Il costante collegamento tra regole applicative dell’incentivo e principi generali della materia conferisce all’opera non solo una solida struttura dogmatica, ma consente al lettore di sviluppare competenze e conoscenze fondamentali per fornire risposta alle plurime questioni operative.L’opera si correda anche di uno schema di atto di disciplina interna dell’incentivo, coerente con i più consolidati orientamenti giurisprudenziali. Morris MontaltiDottore di ricerca in diritto costituzionale; avvocato amministrativista; direttore dell’area dipartimentale economico-gestionale dell’azienda USL della Romagna; direttore della unità operativa complessa “acquisti beni e servizi” dell’Azienda USL della Romagna.

 

Morris Montalti | Maggioli Editore 2025

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento