Parere MIT 19 novembre 2025, n. 3739
Il MIT esclude che il prospetto informativo disabili possa avere natura certificativa: “la natura dichiarativa” di tale prospetto, “il cui onere di rilascio è posto dalle rispettive legislazioni in capo all’operatore economico, non può essere trasformata in certificativa”.
1.Il quesito posto al MIT
“Ai fini della verifica dei requisiti generali – ai sensi dell’art. 94 e seguenti del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., il FVOE (Fascicolo Virtuale dell’Operatore economico) rende disponibile – tra le restanti certificazioni – il “Prospetto informativo disabili” del Ministero del Lavoro/Servizio territoriale, come da Tabella allegata al Comunicato del Presidente ANAC del 16/04/2025 Tabella allegata al Comunicato del Presidente ANAC del 16 aprile 2025.
Si chiede a quali funzioni assolva il predetto Prospetto informativo disabili e, in particolare, se il medesimo possa ritenersi idoneo, al pari della certificazione di ottemperanza alla Legge 68/99, ad attestare la regolarità dell’Operatore economico con gli obblighi di assunzione dei lavoratori disabili”.
CONTINUA A LEGGERE….
Il prospetto informativo disabili ha natura dichiarativa e non certificativa
Il Parere MIT 19 novembre 2025, n. 3739
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento