Procedura Negoziata

La procedura negoziata senza bando tra esclusività tecnica ed esigenze clinico-scientifiche

La sentenza del TAR Lombardia (Sez. II, 21 ottobre 2025, n.8167) si presenta di particolare interess…

Procedura negoziata senza bando – Assenza di concorrenza per motivi tecnici

TAR Lombardia – Milano (Sez. II) sentenza 21 ottobre 2025 n. 8167

Procedura negoziata per forniture complementari: senza limiti quantitativi

La procedura negoziata senza bando, di cui all’art. 76 del codice dei contratti, non prevede limiti quantitativi alle forniture complementari; restano, invece, confermati i limiti presupposti per la s…

Rassegna di pareri del MIT sul nuovo codice appalti (Parte VI) – La procedura negoziata

Proseguendo con l’analisi dei principali pareri del MIT in tema di procedure semplificate occorre analizzare alcune importanti sottolineature espresse in tema di procedura negoziata ordinaria (ovvero …

La procedura negoziata senza pubblicazione di un bando: la sentenza del Tar Sicilia-Palermo, Sez. I, 19 giugno 2025, n. 1341

1.”L’art. 76, comma 7, d.lgs. 36/2023 (…) – nel disciplinare la “procedura negoziata senza pubblicazione di un bando” – stabilisce che “Ove possibile, le stazioni appaltanti individuano gli operatori…

L’avviso di avvio della procedura negoziata ex art.50 co.2 bis del Codice alla luce del parere della Provincia di Trento n.484/2025: ma perché non applicare il principio del “rasoio di Occam”?

Nell’ambito delle modifiche introdotte dal Decreto Correttivo n.209/2024 alla disciplina dei contratti sottosoglia è interessante analizzare il contenuto del comma 2-bis dell’articolo 50 del Codice de…

La scelta degli operatori da far competere nella procedura negoziata secondo il MIT

L’ufficio di supporto del MIT, in tempi recenti, si è soffermato su alcuni aspetti pratico/operativi relativi alle modalità con cui, nelle procedure negoziate ex art. 50 del codice appalti, possono es…