L’accesso difensivo e la tutela dei segreti tecnici e commerciali

I Focus del Dossier “Quesiti e risposte”

9 Febbraio 2026
Allegati
Modifica zoom
100%

Dal 29 ottobre 2025, con l’uscita del numero 1 abbiamo iniziato un nuovo percorso, il  Dossier Quesiti e risposte, I chiarimenti della giurisprudenza, di Anac e dei Ministeri con un lavoro continuo.

Di tanto in tanto ci fermiamo ad osservare il lavoro svolto sui singoli temi e, in base alle decisioni emesse, abbiamo pensato di mettere a disposizione dei nostri lettori specifici Focus.

Speriamo così di esserVi utili per la riflessione organica sulle singole questioni.

Il primo Focus è su accesso agli atti e riservatezza nel dlgs. 36 del 2023.

Riprendendo le parole espresse della stessa giurisprudenza, infatti, “gli articoli 35 e 36 del d.lgs. n. 36/2023 hanno introdotto un regime speciale e autonomo, distinto dall’accesso ex lege n. 241/1990, espressamente funzionale alla tutela giurisdizionale degli operatori economici in gara.

In virtù di tale regime, l’interesse all’accesso difensivo del concorrente non aggiudicatario è in re ipsa, essendo egli titolare di una posizione giuridica qualificata e differenziata, che lo abilita a richiedere l’accesso alla documentazione della gara a cui ha preso parte; egli, infatti, ha sicuramente interesse, sulla base della posizione utile in graduatoria, alla verifica dell’attribuzione dei punteggi riservati all’offerta tecnica in funzione della possibile aggiudicazione della commessa (TAR Veneto, n. 327/2025).

Ovviamente, come pure specificato espressamente dalla norma, il diritto di accesso non è assoluto, dovendo essere contemperato con la tutela dei segreti tecnici e industriali legittimamente rivendicati dagli operatori economici.

Il rito speciale permette, dunque, le impugnazioni delle decisioni sulle richieste di oscuramento per segreti tecnici e commerciali e può essere utilizzato per contestare una compromissione del diritto di accesso rispetto alle offerte altrui, come anche nel caso di mancato/parziale accoglimento dell’istanza di oscuramento della propria offerta (Tar Marche, Sez. III, 3 febbraio 2026, n. 135).

Oggi il nostro primo step, ci soffermiamo, quindi, sull’articolo 35, commi 4 e 5 del dlgs. 36 del 2023 per poi presentarvi la parte procedimentale e processuale contenuta nell’articolo 36 dello stesso dlgs 36 del 2023 in un successivo Focus.

Ovviamente anche per i Focus sono preziosissimi la collaborazione e il lavoro quotidiano di Carla Ragionieri. Grazie!

Grazie ancora e buona lettura a tutti i nostri lettori!

 
Ornella Cutajar e Alessandro Massari

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento