Il Responsabile di fase, se svolge le attività di cui all’allegato I.10 al Codice, a supporto del RUP può ritenersi destinatario degli incentivi tecnici di cui all’art. 45 del Codice.
Lo ha chiarito il parere del MIT n. 3137/2025.
La questione posta
Una Stazione appaltante aveva sottoposto all’attenzione del Ministero la questione relativa alla possibilità di riconoscere gli incentivi tecnici al Responsabile di fase.
CONTINUA A LEGGERE….
Responsabile di fase incluso nella incentivazione
Leggi anche
Requisito di capacità economica più rigoroso rispetto a quello di legge e assenza di PFTE a base gara: è da annullare la procedura per la conclusione di un accordo quadro volto all’affidamento di appalto integrato
ANAC, Delibera 26 novembre 2025, n. 463 – Fasc. n. 4999/2025
Beatrice Armeli
12/12/25
Autovincolo, rotazione e limiti della discrezionalità nell’affidamento diretto secondo il TAR Toscana
La Sentenza del T.A.R. Toscana (sez. IV, 5.12.2025 n. 01968) si presenta di particolare interesse in…
Alessandro Massari
12/12/25
Dossier Quesiti e Risposte – I chiarimenti della giurisprudenza, di ANAC e dei Ministeri n.4/2025
Dossier n.4/2025
12/12/25
I requisiti di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici: norme di riferimento, criticità applicative, pareri MIT, ANAC e Giurisprudenza di merito (quinta parte)
L’articolo, dopo aver indicato, in sintesi, le principali norme che disciplinano i requisiti di qual…
Mario Oscurato
11/12/25
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento