CAM strade: come cambiano progettazione ed esecuzione

Criteri ambientali minimi – Progettazione ed esecuzione strade

Vincenzo Laudani 29 Agosto 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Con decreto del 5 Agosto 2014 il MIT ha adottato i criteri per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione di lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (cd. CAM Strade).

Il decreto entrerà in vigore il 21 Dicembre 2024 e apporta rilevanti novità.

La violazione dei CAM, si ricorda, per parte della giurisprudenza amministrativa comporta l’annullamento della procedura di gara (se non sono stati adeguamenti trasposti nella documentazione di gara) o l’esclusione dell’offerente, per cui occorre analizzare e dettagliare con cura quanto richiesto dal decreto per evitare gravi conseguenze e possibili responsabilità anche erariali dell’ente.

Si evidenzia che la disciplina prevista dai CAM Strade incide non solo sulla fase esecutiva ma anche sulla fase di gara, prevedendo specifici obblighi di produzione documentale in fase di gara anche con riferimento a clausole contrattuali minime, con conseguente esclusione automatica nel caso di violazione.

Il presente contributo riassume la disciplina prevista dai CAM Strade. Per la sua applicazione si consiglia comunque l’attenta lettura del testo normativo. 

CONTINUA A LEGGERE….

Vincenzo Laudani

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento