Il vincolo di aggiudicazione nel codice appalti 2023: nozione di collegamento e modalità applicate in assenza di specifiche negli atti di gara

Il vincolo di aggiudicazione previsto dal Codice Appalti del 2023 trova applicazione anche in situazioni di collegamento sostanziale non espressamente previste dall’art. 2359 del Codice Civile, avendo quindi rilievo anche la presenza di collegamenti indiretti tra le imprese, come le partecipazioni incrociate e i rapporti parentali significativi tra soci e amministratori delle stesse.

Vincenzo Laudani 9 Settembre 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

 Le modalità attuative del vincolo di aggiudicazione non sono previste dalla legge; pertanto, è l’ente che deve decidere come individuare i lotti da assegnare alle imprese collegate e da quali lotti, invece, queste debbano essere escluse, anche se prime in graduatoria.

 In tali casi, si ricorre normalmente al criterio cronologico. In mancanza di tale possibilità, e in assenza di una predeterminazione delle modalità attuative, l’ente pubblico decide come applicare il vincolo di aggiudicazione all’esito della valutazione delle offerte.

CONTINUA A LEGGERE….

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento